lunedì 21 settembre 2015

Bonus per il merito e strategia di sistema


Pubblichiamo due contributi di Antonia Carlini pubblicati su Cisl Scuola - Dirigenti News del 14-9-2015 e del 21-9-2015.

1
Tra le principali novità introdotte dalla Legge n.107/2015, la previsione di meccanismi premiali ha certamente destato e continua a destare perplessità da parte di chi non ritiene il merito la panacea per la qualità della scuola, preoccupazione da parte di coloro che ritengono il bonus uno strumento di potere nelle mani del “super-preside”; ma sono anche tanti dirigenti scolastici a nutrire forti perplessità, consapevoli dei rischi connessi con “l’operazione merito” in assenza di un impianto di valutazione condiviso, trasparente e oggettivo. 

L’atto di indirizzo del DS al Collegio dei Docenti


Proponiamo un contributo di Antonia Carlini tratto da Cisl Scuola - Dirigenti News del 7-9-2015)

La legge 107/2015 (Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione), in vigore dal 16 luglio 2015, all’art. 14 riformula, sostituendolo, l’art. 3 del DPR n.275/1999 riguardante il Piano dell’Offerta Formativa. Tra le novità principali introdotte rispetto testo previgente, ricordiamo:
  • la durata temporale triennale in cui si sviluppa la progettazione di scuola;
  • la previsione nel documento dei posti di organico funzionale dell’autonomia (posti comuni e di sostegno) e dell’organico per il potenziamento;
  • l’approvazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa da parte del Consiglio di Istituto (ricordiamo che il potere di indirizzo per l’attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione è attribuito dalla l. 107 al dirigente scolastico).

Ruolo e funzioni del DS prima e dopo la legge 107/2015

Di fronte ai numerosi e significativi cambiamenti che con l'entrata in vigore della legge 107/2015 investono ruolo e funzioni del dirigente scolastico, può essere certamente utile uno strumento che aiuti a orientarsi nel nuovo contesto in questo avvio di anno scolastico così carico di novità. Proprio per consentire ai colleghi una giusta messa a fuoco degli aspetti operativi connessi alle loro nuove attribuzioni, è stato predisposto dal Coordinamento Nazionale Area V - Dirigenti Scolastici Cisl Scuola un fascicolo in cui vengono proposte, dopo due tabelle introduttive di carattere generale, 11 schede tematiche su altrettanti argomenti per i quali vengono indicati gli essenziali riferimenti normativi integrati all'occorrenza con note di commento. In appendice un riepilogo degli atti di decretazione secondaria che la legge stessa affida al MIUR.
Ci auguriamo che il materiale possa costituire un utile strumento di supporto nell'affrontare la complessa gestione di una legge sulla quale è noto il giudizio fortemente critico della Cisl Scuola, comunque fortemente impegnata affinché il nuovo scenario non veda compromesso l'indispensabile rapporto di condivisione e cooperazione fra tutte le componenti della comunità scolastica.