lunedì 29 febbraio 2016

Quando lo studente è un “lavoratore”. Obblighi e gli adempimenti a carico della scuola

Un interessante percorso di slides è stato presentato in un seminario organizzato dall'INAIL regionale Lombardia dal titolo "Quando lo studente è un lavoratore: obblighi e adempimenti a carico della scuola"; ad essere analizzati sono gli aspetti prevenzionali, normativi e procedurali da tenere presenti nei casi in cui gli studenti svolgano attività di alternanza scuola lavoro o stage presso aziende. 
Preliminarmente il percorso individua le peculiari situazioni in cui gli studenti sono equiparati a “lavoratori” (soggetti beneficiari delle iniziative di tirocini formativi, momenti di alternanza tra studio e lavoro, partecipanti ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori). 

Nella slide n.5 viene riportata una tabella sintetica che evidenzia, per ogni ordine di scuola, l’equiparazione degli studenti a lavoratori, gli obblighi derivanti dalle norme di sicurezza ed alcune note specifiche; segue una puntuale declaratoria degli obblighi del datore di lavoro e dei dirigenti (ovviamente nella scuola le due figure coincidono). 
 
Nelle slides da n.13 a n. 16 si fa espresso riferimento al nuovo contesto normativo – legge 107/15 - dell’alternanza scuola lavoro; si parla poi di formazione sulla sicurezza e di certificazione delle competenze in materia di salute e sicurezza nei percorsi scolastici e di istruzione e formazione professionale. 
Quindi si passa ad analizzare i tirocini formativi e l’attività di alternanza scuola lavoro nell’ambito della legislazione regionale, fornendo una sorta di guida operativa. 
Il percorso si chiude con un focus sul ruolo di prevenzione e assicurazione dell'INAIL, chiarendo quali sono le attività protette, i soggetti assicurati e i soggetti assicuranti nella scuola statale e nella scuola paritaria.