lunedì 29 febbraio 2016

Quando lo studente è un “lavoratore”. Obblighi e gli adempimenti a carico della scuola

Un interessante percorso di slides è stato presentato in un seminario organizzato dall'INAIL regionale Lombardia dal titolo "Quando lo studente è un lavoratore: obblighi e adempimenti a carico della scuola"; ad essere analizzati sono gli aspetti prevenzionali, normativi e procedurali da tenere presenti nei casi in cui gli studenti svolgano attività di alternanza scuola lavoro o stage presso aziende. 
Preliminarmente il percorso individua le peculiari situazioni in cui gli studenti sono equiparati a “lavoratori” (soggetti beneficiari delle iniziative di tirocini formativi, momenti di alternanza tra studio e lavoro, partecipanti ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori). 

Le uscite didattiche, nuove indicazioni

Negli ultimi mesi, a seguito di gravi incidenti che hanno coinvolto pullman di scolaresche, gli organi di stampa e alcune associazioni hanno lanciato un allarme sulle condizioni dei mezzi noleggiati dalle scuole. Il 3 febbraio scorso, nell’ambito delle attività dirette ad accrescere i livelli di sicurezza stradale e delle iniziative previste nel Protocollo di intesa del 5 gennaio 2015 con il Ministero dell’Interno, il Miur ha pubblicato la nota n. 674. Ha così fornito alle scuole indicazioni circa il noleggio di mezzi di trasporto con conducente, per la realizzazione di viaggi di istruzione. 
Alla nota è allegato un Vademecum realizzato a cura della Direzione centrale per la polizia stradale, che reca “Alcune regole importanti per organizzare in sicurezza viaggi di istruzione”. Nel Vademecum vengono posti sotto la lente di ingrandimento aspetti relativi alla scelta dell’azienda cui affidare il servizio di trasporto, alla verifica dell'idoneità del veicolo e anche della condotta del conducente.